2012

CIVES AGLI STATI GENERALI DEL VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE

stati_generali

L’Associazione Nazionale CIVES ha partecipato quale componente della Consulta Nazionale del Volontariato agli Stati Generali del Volontariato di Protezione civile che si sono svolti a Roma il 13 il 14 ed il 15 aprile, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica.

Venerdì 13 alle h.16:00 il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, ha aperto i lavori alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano, presso l’Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia dell’università degli Studi Roma Tre.

Nella giornata inaugurale sono intervenuti anche Vasco Errani, presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, e Simone Andreotti, presidente della Consulta nazionale del Volontariato di Protezione Civile. Dopo l’intervento previsto a chiusura della cerimonia del Presidente del Consiglio Sen. Prof. Mario Monti, ha preso la parola il Presidente della Repubblica On. Prof. Giorgio Napolitano, il quale ha avuto parole di gratificazione e apprezzamento verso gli uomini e le donne del Volontariato di Protezione Civile, definendoli l’Italia Migliore , ringraziandoli per tutto quello che hanno fatto e che sapranno fare ancora”.

La giornata di sabato 14 aprile è stata  interamente dedicata agli “addetti ai lavori”. I 235 delegati hanno affrontano i temi suddivisi nei previsti quattro gruppi di studio.

Domenica 15 aprile si sono chiusi gli Stati Generali del Volontariato di Protezione Civile, con la presentazione della relazione conclusiva della tre giornate, che raccoglie i contributi dei quattro gruppi di lavoro che si sono confrontati su valori, rappresentanza, ruoli e modalità operative, risorse. 

La delegazione CIVES era formata da:

– Michele Fortuna Presidente Nazionale CIVES, Gruppo di Lavoro 3 “I Ruoli e le Modalità Operative

– Rosaria Capotosto Direttore Nazionale CIVES, Capo Delegazione

– Michele Cozza Vicepresidente nazionale CIVES, Gruppo di Lavoro 2 “La Rappresentanza”

– Guido Amato Segretario Nazionale CIVES, Gruppo di Lavoro 1 “I Valori”

– Giuseppe Occhipinti Consigliere Nazionale CIVES, Gruppo di Lavoro 4 “Le Risorse” 

Alla cerimonia di apertura ha  partecipato su invito del’Associazione Nazionale CIVES il Presidente Nazionale ENPAPI, Mario Schiavon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.