News Associazioni

CIVES ROMA ALLA QUINTA CONFERENZA NAZIONALE SULL’ECM

Lunedì 04 e martedì 05 novembre in occasione della 5^ Conferenza Nazionale sull’ECM, il Nucleo provinciale CIVES di Roma è stato presente nello stand della Federazione Nazionale Collegi IPASVI.

La quinta Conferenza nazionale sulla Formazione Continua in Medicina si è tenuta il 4 e 5 novembre 2013 al Palazzo dei Congressi di Roma, sotto la direzione scientifica della Commissione nazionale per la formazione continua e del ministero della Salute ed in collaborazione con l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Si è trattato di un momento di importante consolidamento per un sistema che vede già operare oltre 1.200 provider a livello nazionale, tra i quali un centinaio passati all’accreditamento standard, ed altre centinaia nei sistemi regionali.

La Conferenza ha rappresentato l’occasione per fare un bilancio del primo triennio del nuovo Programma nazionale Ecm e, soprattutto, presentare agli operatori indirizzi, obiettivi e strumenti del triennio 2014/2016. Triennio che vedrà il definitivo passaggio alla certificazione dell’aggiornamento del professionista e all’implementazione di quegli strumenti, come il Dossier formativo, che consentiranno di orientare la formazione sulle reali esigenze del professionista sanitario. La Federazione nazionale Ipasvi è stata presente alla manifestazione con un proprio stand – gestito dal Collegio di Roma – che ha ricevuto tante visite, dispensando informazioni e consigli utili ai colleghi infermieri.

Ai lavori hanno partecipato la presidente nazionale Annalisa Silvestro e il vice presidente Gennaro Rocco, membro della Commissione nazionale.
In Italia, nel triennio 2011/2013, sono stati organizzati 69.307 eventi formativi a cui hanno partecipato i medici e gli operatori delle professioni sanitarie. In testa alla classifica, a cui mancano ancora gli ultimi mesi del 2013, ci sono i camici bianchi con oltre 48mila eventi dedicati, seguono gli infermieri con 18mila.

Per approfondire i contenuti della Conferenza: http://www.conferenzaecm.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.