News Associazioni

LECCE: GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’INFERMIERE

In occasione dellaGiornata Internazionale dell’Infermiere ilquesto Collegio provinciale IPASVI di Lecce ha programmato i festeggiamenti il giorno 11 maggio p.v. a Lecce presso Porta Rudiae dalle ore 09.00 alle ore 13.00. Nell’evento è previsto l’allestimento di un gazebo, la rilevazione dei parametri vitali (polso, pressione arteriosa, valore glicemico ecc.) e la simulazione di interventi in urgenza-emergenza eseguiti da nostri Infermieri facenti parte del Nucleo Provinciale CIVES di Lecce.

     In occasione dei festeggiamenti s’intende porre in essere una serie di iniziative che ben rappresentino il ruolo sociale e civile dell’Infermiere nell’ambito dell’assistenza, della tutela e promozione della salute attraverso interventi di educazione sanitaria e di ricerca.

Durante la giornata sarà presente operativamente una delegazione di studenti del Polo Didattico Universitario di Lecce (Polo del Salento) e una delegazione di Tricase che nell’occasione rappresenteranno il  percorso formativo dell’Infermiere. Sarà, quindi, una manifestazione per la gente e fra la gente.

     Per tale occasione si è  invitato, attraverso una  rappresentanza con uomini e mezzi, il Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco. Ciò a testimonianza della collaborazione attiva, sia in scenari di simulazione che nelle reali  situazioni di emergenza, fra gli Infermieri della nostra Associazione di volontariato “CIVES” Nucleo di Lecce e le varie Istituzioni Pubbliche che interagiscono nell’ambito del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Infatti in occasione del terremoto in Abruzzo la nostra Associazione con Decreto Ministeriale ha ricevuto, per l’impegno profuso, la medaglia d’oro al valor civile, da parte del Consiglio dei Ministri.

     Alla manifestazione sono stati invitati il Signor Prefetto di Lecce, il Signor Sindaco di Lecce e il Signor Presidente della Provincia di Lecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.