News Associazioni

TERNI, SEMINARIO INFERMIERI PER L’EMERGENZA. RUOLI, FUNZIONI E TECNICHE NEGLI INTERVENTI IN AMBITO EXTRA-OSPEDALIERO E DI PROTEZIONE CIVILE

Il seminario “INFERMIERI PER L’EMERGENZA. RUOLI, FUNZIONI E TECNICHE NEGLI INTERVENTI IN AMBITO EXTRA-OSPEDALIERO E DI PROTEZIONE CIVILE” organizzato dal Nucleo provinciale CIVES di Terni si terrà nei giorni  14-15-16 luglio 2014; ed è indirizzato agli studenti del 3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi di Perugia sede di Terni. Il programma prevede la suddivisione degli studenti in piccolissimi gruppi da max. 4 pp che si confronteranno con 6 differenti scenari riprodotti nelle seguenti 6 differenti isole:

  • Isola n. 1 – Illustrazione dei mezzi di soccorso (saranno presenti delle Ambulanze attrezzate di diverse associazioni). Approccio in ambiente ostile – Triage maxiemergenze (catastrofi, squadre USAR  ecc.)
  • Isola n. 2 – Soccorso e recupero sepolti dalle macerie
  • Isola n. 3 – Impiego del barella a cucchiaio scoop e dei sistemi di immobilizzazione (steccobende, spilnt, Materassino a depressione, ecc.)
  • Isola n. 4 – Utilizzo tavola spinale (Log-roll e Pronosupinazione -roll over-)
  • Isola n. 5 – Estricazione:  rapida (manovra di Rautek) e con ausilio dispositivo a corsetto (KED)
  • Isola n. 6 – Rimozione casco – Collare cervicale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.