News Associazioni

FROSINONE 27/11/2014, 1° CONGRESSO PROVINCIALE

“MAXIEMERGENZA E SISTEMA DI RISPOSTA SANITARIA IN PROVINCIA DI FROSINONE” 

Cassino 27 novembre 2014 

Iscrizioni Online CLICCA QUI

 

 

OBIETTIVI DELLA GIORNATA

Dalla cronaca di tutti i giorni si evince che la possibilità che in un paese si verifichi un evento catastrofico (naturale o meno) determinante l’insorgere di una maxi-emergenza sanitaria e sempre meno remoto e attuale.
Catastrofi naturali, incidenti aerei, disastri industriali, incidenti ferroviari, maxi-tamponamenti, azioni terroristiche rappresentano uno scenario così probabile che è diventato sempre più importante che ci sia una preparazione adeguata da parte di tutte le Istituzioni chiamate a fronteggiare tali maxi-emergenze.
Una maxi-emergenza sanitaria rappresenta una situazione in cui il numero di feriti è sproporzionato alle risorse normalmente disponibili.
La risposta sanitaria a un incidente “di massa” è una catena formata da diversi anelli: l’intervento sul territorio, il trasporto delle vittime, l’organizzazione dei soccorsi intra-ospedalieri, il sistema di comunicazioni e il coordinamento a livello territoriale ed intra-ospedaliero.
L’efficacia della risposta dipende dal funzionamento di tutte queste componenti ma soprattutto dalla capacità delle stesse di integrarsi tra loro.
Tra gli obiettivi che questo evento formativo intende mettere in evidenza è quello fondamentale nel sottolineare la volontà di alimentare la sinergia tra enti e associazioni al fine di attuare e implementare piani di azione condivisi.

Per ulteriori informazioni Clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.