Uncategorized

Ventennale CIVES – Conclusi i lavori

Una serata gratificante e ricca di buoni propositi è stato il risultato dell’evento organizzato in sintonia da CIVES e Fnopi nella elegante location del hotel Building Roma che ricordiamo, prima ospitava una chiesa. La tavola rotonda ha visto l’alternarsi degli interventi dei grandi esperti del settore, in un interessante e stimolante moderazione del giornalista Paolo Del Bufalo che è riuscito a cogliere gli aspetti più rilevanti delle proposte e delle riflessioni dei partecipanti al tavolo . Gli esperti erano capitanati dal nostro Presidente Nazionale Maurizio Fiorda, che insieme a tutto il direttivo nazionale ha traghettato CIVES attraverso le modifiche relative al terzo settore permettendo l’importante confronto di oggi, la Presidente della FNOPI Dottoressa Barbara Mangiacavalli è stata ufficialmente nominata direttore operativo ad honorem di CIVES per averne assunto il ruolo con professionalità nel terremoto del centro Italia. Dott. Federico Federighi, dirigente funzione sanità, e Dott. Massimo La Pietra, dirigente ufficio volontariato della Protezione Civile Nazionale, hanno raccontato i percorso fatto e la strada futura per la formazione degli infermieri di CIVES , che servirà per aumentare la consapevolezza della nostra professionalità nelle varie situazioni in cui ci troveremo ad operare.
Bisogna inoltre sottolineare la speciale presenza di Tonino Aceti, Coordinatore Nazionale del Tribunale per i diritti del malato (TDM) e rappresentante di Cittadinanza Attiva, che ha sottolineato l’importanza di CIVES e delle strutture e funzioni ad essa correlate. 
La tavola rotonda all’unanimità ha sottolineato la crescita del professionista Infermiere Socio Cives e la rilevanza del suo ruolo nel vari campi in cui si andrà ad operare.
Una targa è stata consegnata al Dott. Michele Fortuna, storico Presidente CIVES che ha modellato e ha fatto crescere l’associazione per anni, sopportando sacrifici e condividendo gioie con tutta la squadra CIVES. 
Durante l’evento ci sono stati alcuni momenti di commozione, come ad esempio la presenza delle figlie dello storico socio Mimmo, che recentemente è venuto a mancare. 
Si ringrazia inoltre il Nucleo di Fermo che in previsione di una gioviale serata si è premurato di organizzare gli eventi di entertaiment della serata. 
Le risate non sono mancate all’evento organizzato da CIVES nell’occasione dei festeggiamenti per il ventennale della sua nascita. Alcuni volontari a fine serata lamentavano dolori al viso, ma vogliamo tranquillizzare i nostri ragazzi, che, l’effetto di una risata dura dalle 12 alle 24 ore, riducendo lo stress nel tempo e non solo. Per questo ringraziamo Luciano Lembo famoso comico che non ha bisogno di presentazioni che ha allietato il fine serata.
L’impegno futuro dei Volontari CIVES si orienta verso la diffusione della cultura di protezione civile all’interno della comunità professionale, progetto presentato da FNOPI ai Presidenti OPI provinciali durante l’ultimo Consiglio Nazionale e da questi accolto favorevolmente. 
L’associazione è fiera di questo gruppo forte, coeso e competente in un percorso di crescita che non si arresta. Il Presidente ringrazia di cuore tutti i soci e invita a mantenere alta la motivazione che ci contraddistingue. 

A seguire la galleria della serata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.