FOLIGNO (pg) 4° CONGRESSO NAZIONALE CIVES

FOLIGNO_CIVES_LOCANDINA

Organizzato in collaborazione con il Centro Studi Città di Foligno l’iniziativa ha dato modo ai congressisti anche di apprezzare le particolarità della Città di Foligno. Al Congresso sono intervenuti autorevoli ospiti e relatori appartenenti agli Enti e alle Istituzioni che operano nel campo del soccorso alle popolazioni, primo tra tutti il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. 

Le diverse evenienze che si possono verificare negli scenari di intervento sono stati analizzati in tutta la loro complessità. Il diritto costituzionale alla salute, in caso di disastri e catastrofi, è infatti regolato da norme e principi giuridici ed organizzativi specifici in cui vengono chiariti i limiti di competenza e le forme di integrazione dell’attività di medici, infermieri, organizzazioni di volontariato, delineandone anche i principi in materia di responsabilità civile e penale.


Nella seconda giornata il focus si è soffermato sul nuovo concetto dell’Infermiere di Protezione Civile e sul progetto S.A.R.I. (Sistema Avanzato di Risposta Infermieristica) in caso di calamità, progetto condiviso e partecipato dalla Federazione Nazionale Collegi IPASVI.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.